Lo SCENT GAME®, nasce nel 2012 da un’idea del Dott. Aldo Violet e della Dott.ssa Susanna Coletto per incentivare le grandi capacità olfattive del cane attraverso un divertente gioco di naso, ispirandosi alla funzione altamente professionale dei cani da ricerca di sostanze (droghe, esplosivi,banconote), elaborandolo a fini sportivi e ludici. Questa disciplina, stimola nell’animale, il lavoro di naso, oltre ad incanalare le enormi capacità olfattive in un’attività che uomo e cane possono fare insieme, può essere un completamento ideale per un programma di modificazione del comportamento. Impiegare un cane sulla ricerca di un odore, infatti, può aiutarlo nei problemi legati alla paura, all’aggressività e in tutte quelle situazioni in cui il cane ha difficoltà di concentrazione.
L’esercizio consiste nel riconoscimento degli odori di diverse sostanze e nella ricerca delle stesse all’interno di sequenze di scatole, di ambienti e di autovetture.
Si possono organizzare anche Prove Speciali basate su ricerche o su odori particolari (es. ricerche su di sostanze su persone fra la folla, ricerche su valigie, ricerche di sostanze diverse ecc…).
E’ uno sport praticabile per tutti i cani di tutte le razze e non, di tutte le taglie e di tutti i tipi, compresi i cani anziani e quelli portatori di handicap fisici. Per tutti sarà un’attività completa che comporta esercizio fisico e mentale.
Marchio depositato alla C.C.I.A.A. di Ancona in data 7.12.2012 – Sito Internet ufficiale: www.scentgame.org